PTFE

Il PTFE, noto anche con il nome commerciale di Teflon (marchio registrato dalla Dupont), è un tecnopolimero particolarmente utilizzato per far scorrere delle parti meccaniche tra di loro fungendo da lubrificante solido grazie al suo basso coefficiente d’attrito, alla sua superficie liscia ed alla caratteristica di antiadesivo.

Ha un’ottima resistenza agli agenti chimici ed ha ottime caratteristiche dielettriche essendo un notevole isolante.

PTFE

E’ piuttosto stabile anche a variazioni di temperatura comprese tra i -180°C ed i 250°C, limite oltre il quale è meglio non andare poiché questo polimero sviluppa dei vapori tossici, se respirati. Inoltre passando il limite dei 250°C perde le sue proprietà poiché si modifica la struttura interna.

Da notare che ad una temperatura compresa tra i 19°C ed i 21°C il PTFE presenta un punto di transizione dovuta alla modifica della sua struttura cristallina che ne provoca una variazione del volume dell’1%.

Tra i suoi difetti, c’è da sottolineare la bassa resistenza meccanica; infatti è un materiale da non sottoporre a carichi anche bassi.

Il PTFE, ha un peso elevato, infatti la sua densità (o peso specifico – vedere l’articolo che parla del peso specifico) è di 2,2

Inoltre va maneggiato con un po’ di cura in quanto è un materiale scalfibile.

Può essere ottenuto per estrusione o stampaggio ed è disponibile in barre, lastre e manicotti di colore bianco.

Questo materiale plastico, offre una buona lavorabilità mediante macchine utensili

Viene impiegato in numerosi settori industriali, come quello farmaceutico o l’alimentare, data la sua caratteristica di materiale inerte;  con questo tecnopolimero, si realizzano ad esempio boccole, guarnizioni, giunti ed isolatori elettrici.

Se volete maggiori info, o per ricevere in OMAGGIO la scheda tecnica del PTFE, registratevi compilando il breve form qui sotto, sarò lieto di rispondere alle vostre necessità e di inviarvi il regalo!

Un pensiero riguardo “PTFE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *