Peso specifico

PlanoplastSempre più di frequente, mi trovo a dover fare riferimento al PESO SPECIFICO dei materiali plastici, poiché questo aspetto può incidere sensibilmente sulle prestazione e sul costo finale del prodotto di cui ha bisogno il mio cliente.

Ma, a cosa ci riferiamo quando parliamo di PESO SPECIFICO? Il PESO SPECIFICO di qualsiasi materiale (non solo dei plastici) è il risultato del rapporto tra la Forza Peso (cioè la massa moltiplicata per l’accelerazione di gravità) ed il suo Volume. E’ espresso in N/m^3 (poiché la Forza peso è in Kg*m/s^2 cioè N ed il Volume è in m^3) ed identifica la forza che esercita la massa di un corpo su un metro cubo .

In realtà, il dato che invece è da considerare per le nostre necessità, è la DENSITA’! La DENSITA’ è invece, il rapporto tra la massa (espressa in Kg) ed il suo Volume (sempre in m^3), quindi è l’indice che mi dice, impropriamente, quanta “Sostanza” c’è dentro ad un metro cubo di un determinato materiale.

E proprio questo valore è un indice importante sulle caratteristiche e proprietà di un materiale, nonché sul suo costo.

Se prendiamo ad esempio il Nylon Pa6 ed il Polietilene 500 (Pe 500) vediamo che il primo ha una DENSITA’ di 1,15 mentre il secondo di 0,95 Kg/m^3. Quindi 1 m³ di Pa6 ha una massa di 1,15 Kg, mentre 1 m³ di Pe 500 ha 0,95 Kg di massa.

La differenza tra PESO SPECIFICO e DENSITA’ è sottile e per la verità all’atto pratico la si può spesso ignorare, ma è opportuno tener presente che mentre la densità è un rapporto tra una massa e un volume, il peso specifico è un rapporto tra un peso (quindi una forza) e un volume. Visto che il peso è pari alla massa moltiplicata per l’accelerazione di gravità espressa in g, il peso specifico (espresso in kgpeso/m³) e la densità hanno di conseguenza il medesimo valore solo se ci si trova in un punto dove l’accelerazione di gravità è esattamente uguale a gn (gravità standard che per convenzione è pari a 9,80665 m/s² cioè 1 g).

Ecco perché spesso, in gergo tecnico si parla tranquillamente di PESO SPECIFICO e di DENSITA’ indistintamente.

Contattatemi per avere maggiori informazioni oppure registratevi compilando le poche informazioni del form per ricevere in OMAGGIO la tabella con i PESI SPECIFICI dei materiali plastici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *