Resina acetalica / POM C

Il Pom C, cioè il Poliossimetilene, o resina acetalica, è un materiale che presenta un’eccellente lavorabilità alle macchine utensili.

Il POM C è un materiale plastico tra i più stabili e consente l’ottenimento di strette tolleranze dimensionali.

E’ un polimero costituito da una catena di molecole di etilene ed atomi di ossigeno; si ottiene così un materiale plastico ad alta resistenza e con costi abbastanza contenuti.

Questo tecnopolimero presenta alte resistenze meccaniche e buona scorrevolezza, è un materiale altamente cristallino non poroso e quindi non permeabile. La resina acetalica ha un basso assorbimento di umidità ed è un buon isolante elettrico.

Tecnopolimero piuttosto rigido, stabile alle alte e basse temperature, resiste con esercizio continuo da -40 °C a +100 °C.

Pom C

E’ approvato per l’utilizzo nel settore alimentare date le sue caratteristiche di materiale inerte; anche in acqua a 80°C, il Pom C rimane particolarmente stabile.

Ha una buona resistenza alla fatica.

Questo tecnopolimero, è adatto per sostituire l’impiego di determinati componenti meccanici, sia in acciaio che in ottone, anche di buon livello di precisione come ad esempio ingranaggi, viti, leve, raccorderie, parti di valvole per acqua calda o fredda, cerniere, cuscinetti a strisciamento (detti anche boccole) o attrezzature per sub.

Il Pom C è particolarmente adatto per la lavorazione mediante torni automatici o frese a 3 o 5 assi.

Rispetto ad altri materiali, resiste meno all’abrasione in ambienti polverosi. Inoltre ha un limite rappresentato dalla facile combustione e la conseguente produzione di fumi tossici; 

Se non viene stabilizzato, il Pom C, è attaccabile dai raggi UV se esposto all’aperto.

Spesso viene chiamato anche col nome commerciale di “Delrin” come spiegato nell’articolo al link http://www.materieplastiche.info/blog/2015/10/26/nomi-commerciali-delle-materie/ . Ci sono anche altri nomi con cui viene indicato il Pom C.

Alla voce “In regalo” di questo sito (clicca qui per visualizzare subito la pagina), trovate in omaggio la scheda dei nomi commerciali delle materie plastiche tra cui anche il Pom C, basta registrarsi lasciando il proprio indirizzo e-mail!

E’ disponibile nei colori bianco o nero, blu e rosso.

Si può avere nei seguenti formati:

Barra POM C
Lunghezza: 3.000mm
Diametro: da 5 a 350mm
Lastra POM C
Formato:610x1000mm – 1000x2000mm
Spessore: da 2 a 250mm
Manicotto POM C
Formato a richiesta
Colori: naturale, nero,blu e rosso

Si possono ottenere anche misure personalizzate tagliando la barra o la lastra di Pom C; normalmente viene consegnato anche lo sfrido eccedente, ma si possono valutare soluzioni ad hoc.

Per ricevere altre informazioni, per avere in OMAGGIO la scheda tecnica del Pom C, o per commentare questo articolo, registratevi compilando il breve form qui sotto, sarò felice di rispondere ad ogni vostra domanda!

A presto!

2 pensieri riguardo “Resina acetalica / POM C”

  1. Salve, sto cercando un materiale da utilizzare in campo farmaceutico e penso che il POM-C faccia al caso mio. Per realizzare il pezzo però sto valutando di utilizzare la tecnica additiva. Chiedo quindi se il materiale esiste anche in bobine per stampa 3d, magari nel colore rosso.

    1. Buonasera Vincent, grazie per avermi contattato.
      Abbiamo il materiale Pom C che chiede ma solo in lastre o in barre tonde.
      Non so se è utilizzabile mediante stampa in 3D.
      Eventualmente se vuole, posso farle avere un preventivo del pezzo finito a disegno visto che abbiamo l’officina che lavora i pezzi.
      Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *