Polietilene Pe

Il Polietilene è uno dei materiali più utilizzati nell’industria poichè unisce proprietà tecniche di buon livello a costi decisamente contenuti.

E’ una resina termoplastica con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica.

Viene anche chiamato con il nome di Politene o, in alcuni casi, anche come Polietene e la sua sigla generale è PE. Poi ci sono le varie classificazioni in base alle caratteristiche produttive ed ai tipi di polietilene che si desidera ottenere, come vedremo sotto.

Sostanzialmente le tipologie di Polietilene si classificano come segue:

  • Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE – che sta per Ultra High Molecolar Weight ): è un polietilene con struttura molecolare ben impaccata; il suo reticolo cristallino pertanto, essendo particolarmente compatto, risulta piuttosto resistente.
  • Polietilene ad alta densità (HDPE – che sta per High Density PE): ha una struttura molecolare poco ramificata ma che presenta forze nella sua struttura piuttosto elevate così da rendere questo tecnopolimero piuttosto rigido
  • Polietilene a bassa densità (LDPE): è un materiale plastico con una struttura molecolare assai più ramificata di quella dell’HDPE; ciò consente a questo tecnopolimero di essere più duttile e meno rigido.
  • Esiste anche il Polietilene a media densità (MDPE) ed il polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) ma sono materiali meno utilizzati.

 Alcuni tipi di polietilene maggiormente presenti in campo industriale sono:

PE 300 HD – dove Pe è la sigla del Polietilene, 300 è il peso molecolare (300.000 molecole) e HD sta per High Density (alta densità).

PE 500 HD – dove Pe è la sigla del Polietilene, 500 è il peso molecolare (500.000 molecole) e HD sta per High Density (alta densità).

PE 500 HMW – che, come visto sopra, appartiene alla famiglia del Polietilene ad alto peso specifico (UMHWPE); Ha una struttura più pesante rispetto a quella del PE 500 HD (che appartiene invece alla famiglia dell’HDPE)

PE 1000 HD – dove PE è la sigla del Polietilene, 1000 è il peso molecolare (1.000.000 di molecole) e HD sta per High Density.

Polietilene

 

Il Pe 300 HD viene ottenuto per estrusione in quanto il suo processo produttivo è più conveniente mediante questa tecnologia.

 

Il Pe 500 HD e 1000 HD sono invece realizzati per colata

A PRESTO PER CONOSCERE LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DI OGNI VERSIONE DI POLIETILENE!

SE VOLETE INVECE RICEVERE IN OMAGGIO SCHEDE TECNICHE O CHIEDERCI INFORMAZIONI REGISTRATEVI LASCIANDO POCHE SEMPLICI INFORMAZIONI!

2 pensieri riguardo “Polietilene Pe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *